Il 12 marzo il dibattito “Projet d'Union pour la Méditerranée : perspectives et problèmes” centrato sul progetto proposto dal Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy
In apertura della nona edizione del “Mediterranean Research Meeting”, il Robert Schuman Centre for Advanced Studies (RSCAS) dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) organizza, il 12 marzo alle 18.00, presso il Grand Hotel Vittoria a Montecatini Terme (Pistoia), un dibattito intitolato “Projet d'Union pour la Méditerranée : perspectives et problèmes” centrato sul progetto di Unione per il Mediterraneo recentemente proposto dal Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy.
Parteciperanno al dibattito l'ambasciatore Alain Le Roy, incaricato del Progetto di Unione per il Mediterraneo al Ministero degli Affari Esteri francese, il ministro plenipotenziario Domenico Giorgi del Ministero degli Affari Esteri italiano, l'ambasciatore del Marocco in Italia Tajeddine Baddou, e la professoressa Nathalie Tocci, ricercatrice dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) nel ruolo di moderatore ed esperto accademico. Il professore Stefano Bartolini, direttore del Robert Schuman Centre for Advanced Studies, presiederà l'incontro.
Il “Mediterranean Research Meeting”, organizzato annualmente, è il maggior evento del Programma Mediterraneo del RSCAS creato nel 1998 per promuovere la ricerca su Medio Oriente e Nord Africa e sulle relazioni dell'area con l'Unione europea.
La nona edizione del Meeting (12-15 marzo 2008 a Montecatini Terme) vedrà la participazione di circa 250 ricercatori di diversa formazione scientifica provenienti sia da paesi del Nord che del Sud del Mediterraneo che saranno divisi in 14 “workshops” in cui tratteranno di molteplici aspetti e questioni dell'area mediterranea. Temi e descrizioni dei “workshops”, profili dei participanti e sunti delle relazioni sono disponibili sul sito web del RSCAS.
Il dibattito si svolgerà in francese ed in inglese (senza traduzione).
10.03.2008
fonte http://www.intoscana.it/intoscana/
Nessun commento:
Posta un commento