Marrakesh città eterna

Il possente re lottato per esso, una linea di dinastie ereditato, saggi, artigiani, architetti, pittori e scultori di tutti i tempi costruiti magnifici palazzi, moschee, giardini e scuole coraniche.


Marrakech, la città imperiale che, all'alba della sua Storia, il Marocco ha dato il suo nome.
I berbieri e gli arabi si riuniscono qui, per amalgamarsi con i nomadi e la gente di montagna.

Ogni immaginabile merce abbonda, artigianato fiorisce, e ci sono palazzi, alberghi, ristoranti, campi da golf e un casino: Marrakech è la capitale incontrastata del Sud Marocco.




In rame souk dove il metallo viene lavorato da artigiani seguendo antiche tradizioni, i loro volti in profonda concentrazione O il Laghzal Souk, la casa di mercanti di lana O in el Btana con i suoi montoni. O anche nel brusio della Zarbia souk, dove tappeti e caftens sono venduti al miglior offerente .....


Arte popolare marocchina : un vero e proprio festival
Ogni anno, le rovine del palazzo el Badii forniscono la cornice per la grandiosa festa nazionale di arte popolare. Questa è la vetrina per la musica, balli e canti, costumi, gioielli e ornamenti per la famiglia o celebrazioni religiose. Molto suggestivo!

Si diceva i tesori della casa museo
Gioielli in argento finemente lavorate, lampade a olio e Tatoudannt pietra, cuoio ricamato, rustico, ceramica, vasi in marmo magnifico, cassapanche, gioielli berberi: è come camminare in un sogno.

Insomma Marrakesh oggi offre cultura antica e moderna.

Nessun commento: