Quotidiano al Masa deve pagare una sanzione di quasi 454mila euro
Roma, 26 mar. (Apcom) - Multa record in Marocco al direttore di un giornale condannato a pagare l'equivalente di 545mila euro per avere scritto "Gay" di un procuratore della repubblica del paese nord africano. La tv satellitare al Arabiya, riferisce oggi della sentenza emessa ieri dal Tribunale di Rabat che ha imposto a Rashid Nini, direttore locale del quotidiano al Masa, "il pagamento di una multa pari a 6milioni di Dirham (pari a 545mila euro) come risarcimento al danno provocato a quattro sostituti della procura della Repubblica per averli denigrati".
Secondo fonti della Giustizia marocchina, la vicenda risale ad un articolo pubblicato dal giornale nel novembre scorso. Riportando la cronaca di un festa tenuta in una casa in al Qasr al Kabir a nord del Paese, ha scritto che "è stato celebrato un matrimonio gay". Quattro procuratori che hanno partecipato alla festa hanno sporto denuncia per "diffamazione".
L'ordine dei giornalisti ha criticato la sentenza per la somma della multa definita "stratosferica""E'. "A questo passo, ci toccherà chiudere i giornali", è stato il laconico commento di Younis Mujahid, presidente dell'Ordine dei giornalisti tunisini.
fonte http://notizie.alice.it/
Nessun commento:
Posta un commento